keyboard_tab REGIS - Reg. Intermediation Services 2019/1150 IT
BG CS DA DE EL EN ES ET FI FR GA HR HU IT LV LT MT NL PL PT RO SK SL SV print pdf 2019/1150 IT Art. 11 . Output generated live by software developed by IusOnDemand srl- Articolo 1 Oggetto e ambito di applicazione
- Articolo 2 Definizioni
- Articolo 3 Termini e condizioni
- Articolo 4 Limitazione, sospensione e cessazione
- Articolo 5 Posizionamento
- Articolo 6 Prodotti e servizi accessori
- Articolo 7 Trattamento differenziato
- Articolo 8 Clausole contrattuali specifiche
- Articolo 9 Accesso ai dati
- Articolo 10 Limitazioni allofferta di condizioni diverse mediante altri mezzi
- Articolo 11 Sistema interno di gestione dei reclami
- Articolo 12 Mediazione
- Articolo 13 Mediatori specializzati
- Articolo 14 Procedimenti giudiziari da parte di organizzazioni rappresentative o di associazioni e da parte degli organismi pubblici
- Articolo 15 Applicazione
- Articolo 16 Monitoraggio
- Articolo 17 Codici di condotta
- Articolo 18 Revisione
- Articolo 19 Entrata in vigore e applicazione
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- whereas (50)
- whereas (51)
- whereas (52)
- utente commerciale
- servizi di intermediazione online
- fornitore di servizi di intermediazione online
- consumatore
- motore di ricerca online
- fornitore del motore di ricerca online
- utente titolare di sito web aziendale
- posizionamento
- controllo
- termini e condizioni
- prodotti e servizi accessori
- mediazione
- supporto durevole
- reclami 15
- sistema 7
- interno 7
- gestione 7
- servizi 7
- intermediazione 7
- online 6
- fornitori 5
- informazioni 4
- problemi 3
- reclamante 3
- fornitore 3
- direttamente 3
- modo 3
- conseguenze 3
- commerciali 3
- i 3
- utenti 3
- sollevati 2
- presente 2
- fornitura 2
- prevedono 2
- funzionamento 2
- complessità 2
- parità 2
- presentati 2
- tempo 2
- necessario 2
- individualmente 1
- semplice 1
- pubblico 1
- linguaggio 1
- disposizione 1
- condizioni 1
- mettono 1
- lefficacia 1
- comprensibile 1
- pertinenti 1
- predispongono 1
- termini 1
- lesito 1
- essi 1
- allaccesso 1
- relative 1
- utilizzando 1
- processo 1
- modifiche 1
- verificano 1
- trattarli 1
- raccomandazione 1
Articolo 11
Sistema interno di gestione dei reclami
1. I fornitori di servizi_di_intermediazione_online prevedono un sistema interno di gestione dei reclami degli utenti commerciali.
Il sistema interno di gestione dei reclami deve essere facilmente accessibile e gratuito per gli utenti commerciali e garantisce che i reclami siano gestiti in un lasso di tempo ragionevole. Il sistema si basa sui principi della trasparenza e della parità di trattamento a parità di situazione, e tratta i reclami in modo proporzionato alla loro importanza e complessità. Permette agli utenti commerciali di presentare reclami direttamente al fornitore in questione in merito alle seguenti questioni:
a) | presunta inadempienza, da parte del fornitore, degli obblighi stabiliti dal presente regolamento con conseguenze per lutente commerciale che presenta un reclamo ("reclamante"); |
b) | problemi tecnologici che si ricollegano direttamente alla fornitura dei servizi_di_intermediazione_online con conseguenze per il reclamante; |
c) | misure o comportamenti adottati dal fornitore direttamente connessi alla fornitura dei servizi_di_intermediazione_online con conseguenze per il reclamante. |
2. Nellambito del loro sistema interno di gestione dei reclami, i fornitori di servizi_di_intermediazione_online:
a) | prestano la debita attenzione ai reclami presentati e al necessario seguito da darvi per risolvere in modo adeguato i problemi sollevati; |
b) | trattano i reclami in modo rapido ed efficace, tenendo conto dellimportanza e della complessità dei problemi sollevati; |
c) | comunicano individualmente al reclamante lesito del processo interno di gestione dei reclami, utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile. |
3. I fornitori di servizi_di_intermediazione_online prevedono nei loro termini e nelle loro condizioni tutte le informazioni pertinenti relative allaccesso e al funzionamento del loro sistema interno di gestione dei reclami.
4. I fornitori di servizi_di_intermediazione_online predispongono informazioni sul funzionamento e lefficacia del loro sistema interno di gestione dei reclami e le mettono a disposizione del pubblico. Essi verificano quanto meno annualmente le informazioni e le aggiornano, qualora si rendano necessarie modifiche significative.
Tra tali informazioni figurano il numero totale di reclami presentati, le principali tipologie di reclami, il tempo mediamente necessario per trattarli e dati aggregati relativi allesito dei reclami.
5. Le disposizioni del presente articolo non si applicano ai fornitori di servizi_di_intermediazione_online che sono piccole imprese ai sensi dellallegato della raccomandazione 2003/361/CE.
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