Pratiche sleali 2005/0029 IT
BG CS DA DE EL EN ES ET FI FR GA HR HU IT LV LT MT NL PL PT RO SK SL SV print pdf
- direttiva sulle pratiche commerciali sleali
- consumatore
- professionista
- prodotto
- pratiche commerciali tra imprese e consumatori
- falsare in misura rilevante il comportamento economico dei consumatori
- codice di condotta
- responsabile del codice
- diligenza professionale
- invito all'acquisto
- indebito condizionamento
- decisione di natura commerciale
- professione regolamentata
- libertà 2
- idonea 2
- commerciali 2
- pratiche 2
- mercato 1
- considerevolmente 1
- molestie 1
- coercizione 1
- compreso 1
- ricorso 1
- forza 1
- fisica 1
- indebito_condizionamento 1
- limiti 1
- limitare 1
- scelta 1
- caso 1
- comportamento 1
- consumatore 1
- medio 1
- relazione 1
- prodotto 1
- pertanto 1
- induca 1
- indurlo 1
- assumere 1
- decisione_di_natura_commerciale 1
- avrebbe 1
- altrimenti 1
- mediante 1
- conto 1
- circostanze 1
- armonizzato 1
- stati 1
- membri 1
- limitano 1
- prestazione 1
- servizi 1
- libera 1
- circolazione 1
- merci 1
- ragioni 1
- afferenti 1
- settore 1
- presente 1
- caratteristiche 1
- direttiva 1
- capo 1
- sleali 1
- aggressive 1
Articolo 4
Mercato interno
Gli Stati membri non limitano la libertà di prestazione dei servizi né la libera circolazione delle merci per ragioni afferenti al settore armonizzato dalla presente direttiva.
CAPO 2
PRATICHE COMMERCIALI SLEALI
Articolo 8
Pratiche commerciali aggressive
È considerata aggressiva una pratica commerciale che, nella fattispecie concreta, tenuto conto di tutte le caratteristiche e circostanze del caso, mediante molestie, coercizione, compreso il ricorso alla forza fisica, o indebito_condizionamento, limiti o sia idonea a limitare considerevolmente la libertà di scelta o di comportamento del consumatore medio in relazione al prodotto e, pertanto, lo induca o sia idonea ad indurlo ad assumere una decisione_di_natura_commerciale che non avrebbe altrimenti preso.
whereas