keyboard_tab Contratti digitali 2019/0770 IT
BG CS DA DE EL EN ES ET FI FR GA HR HU IT LV LT MT NL PL PT RO SK SL SV print pdf
- Articolo 1 Oggetto e scopo
- Articolo 2 Definizioni
- Articolo 3 Ambito di applicazione
- Articolo 4 Livello di armonizzazione
- Articolo 5 Fornitura del contenuto digitale o del servizio digitale
- Articolo 6 Conformità del contenuto digitale o del servizio digitale
- Articolo 7 Requisiti soggettivi di conformitÃ
- Articolo 8 Requisiti soggettivi di conformitÃ
- Articolo 9 Errata integrazione del contenuto digitale o del servizio digitale
- Articolo 10 Diritti dei terzi
- Articolo 11 Responsabilità dell’operatore economico
- Articolo 12 Onere della prova
- Articolo 13 Rimedio per la mancata fornitura
- Articolo 14 Mezzi di ricorso per difetto di conformitÃ
- Articolo 15 Esercizio del diritto di risoluzione del contratto
- Articolo 16 Obblighi del l’operatore economico in caso di risoluzione
- Articolo 17 Obblighi del consumatore in caso di risoluzione
- Articolo 18 Termini e mezzi di rimborso da parte dell’operatore economico
- Articolo 19 Modifica del contenuto digitale o del servizio digitale
- Articolo 20 Diritto di regresso
- Articolo 21 Controllo dell’osservanza
- Articolo 22 Imperatività delle norme
- Articolo 23 Modifiche del regolamento (UE) 2017/2394 e della direttiva 2009/22/CE
- Articolo 24 Recepimento
- Articolo 25 Riesame
- Articolo 26 Entrata in vigore
- Articolo 27 Destinatari
- whereas (1)
- whereas (2)
- whereas (3)
- whereas (4)
- whereas (5)
- whereas (6)
- whereas (7)
- whereas (8)
- whereas (9)
- whereas (10)
- whereas (11)
- whereas (12)
- whereas (13)
- whereas (14)
- whereas (15)
- whereas (16)
- whereas (17)
- whereas (18)
- whereas (19)
- whereas (20)
- whereas (21)
- whereas (22)
- whereas (23)
- whereas (24)
- whereas (25)
- whereas (26)
- whereas (27)
- whereas (28)
- whereas (29)
- whereas (30)
- whereas (31)
- whereas (32)
- whereas (33)
- whereas (34)
- whereas (35)
- whereas (36)
- whereas (37)
- whereas (38)
- whereas (39)
- whereas (40)
- whereas (41)
- whereas (42)
- whereas (43)
- whereas (44)
- whereas (45)
- whereas (46)
- whereas (47)
- whereas (48)
- whereas (49)
- whereas (50)
- whereas (51)
- whereas (52)
- whereas (53)
- whereas (54)
- whereas (55)
- whereas (56)
- whereas (57)
- whereas (58)
- whereas (59)
- whereas (60)
- whereas (61)
- whereas (62)
- whereas (63)
- whereas (64)
- whereas (65)
- whereas (66)
- whereas (67)
- whereas (68)
- whereas (69)
- whereas (70)
- whereas (71)
- whereas (72)
- whereas (73)
- whereas (74)
- whereas (75)
- whereas (76)
- whereas (77)
- whereas (78)
- whereas (79)
- whereas (80)
- whereas (81)
- whereas (82)
- whereas (83)
- whereas (84)
- whereas (85)
- whereas (86)
- whereas (87)
- servizio_digitale 15
- conformità 15
- contenuto_digitale 15
- consumatore 9
- difetto 9
- prezzo 8
- operatore_economico 6
- riduzione 5
- contratto 5
- periodo 4
- diritto 4
- ripristino 4
- tempo 4
- fornito 4
- norma 3
- risoluzione 3
- pagamento 3
- conforme 3
- valore 3
- avrebbe 2
- fosse 2
- l’ 2
- disagi 2
- particolari 2
- riguardo 2
- conto 2
- circostanze 2
- impossibile 2
- dell’ 2
- risulta 2
- caso 2
- conformemente 2
- entità 2
- lieve 2
- Â Â Â il 2
- proporzionale 2
- dietro 2
- ragionevole 2
- giustificare 1
- ripristinare 1
- grave 1
- talmente 1
- nonostante 1
- tentativo 1
- ripristinato 1
- mezzi 1
- un’immediata 1
- determinato 1
- fatto 1
- prova 1
Articolo 14
Mezzi di ricorso per difetto di conformitÃ
1.   In caso di difetto di conformità , il consumatore ha diritto al ripristino della conformità del contenuto_digitale o del servizio_digitale, o a una riduzione adeguata del prezzo, o alla risoluzione del contratto sulla base delle condizioni stabilite nel presente articolo.
2.   Il consumatore ha diritto al ripristino della conformità del contenuto_digitale o del servizio_digitale, a meno che ciò non sia impossibile o imponga all’ operatore_economico costi che sarebbero sproporzionati, tenuto conto di tutte circostanze del caso, tra cui:
a) | il valore che il contenuto_digitale o servizio_digitale avrebbe se non ci fosse alcun difetto di conformità ; e |
b) | l’entità del difetto di conformità . |
3.   L’ operatore_economico rende il contenuto_digitale o il servizio_digitale conforme a norma del paragrafo 2 entro un periodo di tempo ragionevole a partire dal momento in cui è stato informato dal consumatore riguardo al difetto di conformità , senza spese e senza particolari disagi per il consumatore, tenendo conto della natura del contenuto_digitale o del servizio_digitale e dell’uso che il consumatore intendeva farne.
4.   Il consumatore ha diritto a una riduzione proporzionale del prezzo a norma del paragrafo 5 se il contenuto_digitale o il servizio_digitale è fornito in cambio del pagamento di un prezzo, o alla risoluzione del contratto conformemente al paragrafo 6, in uno dei casi seguenti:
a) | il rimedio consistente nel ripristino della conformità del contenuto_digitale o del servizio_digitale è impossibile o sproporzionato conformemente al paragrafo 2; |
b) | l’ operatore_economico non ha ripristinato la conformità del contenuto_digitale o del servizio_digitale a norma del paragrafo 3; |
c) | risulta un difetto di conformità , nonostante il tentativo dell’ operatore_economico di ripristinare la conformità del contenuto_digitale o servizio_digitale; |
d) | il difetto di conformità è talmente grave da giustificare un’immediata riduzione del prezzo o risoluzione del contratto; oppure |
e) | l’ operatore_economico ha dichiarato, o risulta altrettanto chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del contenuto_digitale o del servizio_digitale entro un periodo di tempo ragionevole o senza particolari disagi per il consumatore. |
5.   La riduzione del prezzo è proporzionale alla diminuzione di valore del contenuto_digitale o del servizio_digitale fornito al consumatore rispetto al valore che avrebbe tale contenuto_digitale o servizio_digitale se fosse conforme.
Se il contratto stabilisce che il contenuto_digitale o il servizio_digitale deve essere fornito per un determinato periodo di tempo dietro pagamento di un prezzo, la riduzione di prezzo si applica al periodo di tempo in cui il contenuto_digitale o il servizio_digitale non è stato conforme.
6.   Se il contenuto_digitale o il servizio_digitale è stato fornito dietro pagamento di un prezzo, il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto solo se il difetto di conformità non è di lieve entità . L’onere della prova riguardo al fatto se il difetto di conformità è di lieve entità è a carico dell’ operatore_economico.
whereas