keyboard_tab Contratti digitali 2019/0770 IT
BG CS DA DE EL EN ES ET FI FR GA HR HU IT LV LT MT NL PL PT RO SK SL SV print pdf
- Articolo 1 Oggetto e scopo
- Articolo 2 Definizioni
- Articolo 3 Ambito di applicazione
- Articolo 4 Livello di armonizzazione
- Articolo 5 Fornitura del contenuto digitale o del servizio digitale
- Articolo 6 Conformità del contenuto digitale o del servizio digitale
- Articolo 7 Requisiti soggettivi di conformitÃ
- Articolo 8 Requisiti soggettivi di conformitÃ
- Articolo 9 Errata integrazione del contenuto digitale o del servizio digitale
- Articolo 10 Diritti dei terzi
- Articolo 11 Responsabilità dell’operatore economico
- Articolo 12 Onere della prova
- Articolo 13 Rimedio per la mancata fornitura
- Articolo 14 Mezzi di ricorso per difetto di conformitÃ
- Articolo 15 Esercizio del diritto di risoluzione del contratto
- Articolo 16 Obblighi del l’operatore economico in caso di risoluzione
- Articolo 17 Obblighi del consumatore in caso di risoluzione
- Articolo 18 Termini e mezzi di rimborso da parte dell’operatore economico
- Articolo 19 Modifica del contenuto digitale o del servizio digitale
- Articolo 20 Diritto di regresso
- Articolo 21 Controllo dell’osservanza
- Articolo 22 Imperatività delle norme
- Articolo 23 Modifiche del regolamento (UE) 2017/2394 e della direttiva 2009/22/CE
- Articolo 24 Recepimento
- Articolo 25 Riesame
- Articolo 26 Entrata in vigore
- Articolo 27 Destinatari
- whereas (1)
- whereas (2)
- whereas (3)
- whereas (4)
- whereas (5)
- whereas (6)
- whereas (7)
- whereas (8)
- whereas (9)
- whereas (10)
- whereas (11)
- whereas (12)
- whereas (13)
- whereas (14)
- whereas (15)
- whereas (16)
- whereas (17)
- whereas (18)
- whereas (19)
- whereas (20)
- whereas (21)
- whereas (22)
- whereas (23)
- whereas (24)
- whereas (25)
- whereas (26)
- whereas (27)
- whereas (28)
- whereas (29)
- whereas (30)
- whereas (31)
- whereas (32)
- whereas (33)
- whereas (34)
- whereas (35)
- whereas (36)
- whereas (37)
- whereas (38)
- whereas (39)
- whereas (40)
- whereas (41)
- whereas (42)
- whereas (43)
- whereas (44)
- whereas (45)
- whereas (46)
- whereas (47)
- whereas (48)
- whereas (49)
- whereas (50)
- whereas (51)
- whereas (52)
- whereas (53)
- whereas (54)
- whereas (55)
- whereas (56)
- whereas (57)
- whereas (58)
- whereas (59)
- whereas (60)
- whereas (61)
- whereas (62)
- whereas (63)
- whereas (64)
- whereas (65)
- whereas (66)
- whereas (67)
- whereas (68)
- whereas (69)
- whereas (70)
- whereas (71)
- whereas (72)
- whereas (73)
- whereas (74)
- whereas (75)
- whereas (76)
- whereas (77)
- whereas (78)
- whereas (79)
- whereas (80)
- whereas (81)
- whereas (82)
- whereas (83)
- whereas (84)
- whereas (85)
- whereas (86)
- whereas (87)
- consumatore 8
- operatore_economico 7
- contenuto_digitale 7
- servizio_digitale 7
- prova 5
- l’ 5
- conformità 5
- momento 4
- all’articolo 4
- carico 4
- difetto 4
- fornito 4
- riguardo 4
- dell’ 3
- requisiti 3
- casi 3
- l’onere 3
- paragrafi 3
- fatto 3
- contratto 3
- informato 2
- caso 2
- chiaro 2
- modo 2
- conforme 2
- periodo 2
- comprensibile 2
- evidente 2
- risulti 2
- conclusione 2
- fosse 2
- Â Â Â nei 2
- collabora 2
- ambiente_digitale 2
- specificato 1
- causa 1
- seconda 1
- tecnicamente 1
- risieda 1
- nell’ 1
- l’obbligo 1
- collaborazione 1
- limitato 1
- mezzi 1
- fine 1
- disponibili 1
- meno 1
- intrusivi 1
- accertare 1
- onere 1
Articolo 12
Onere della prova
1.   L’onere della prova riguardo al fatto se il contenuto_digitale o il servizio_digitale sia stato fornito in conformità dell’articolo 5 è a carico dell’ operatore_economico.
2.   Nei casi di cui all’articolo 11, paragrafo 2, l’onere della prova riguardo al fatto se il contenuto_digitale o il servizio_digitale fornito fosse conforme al momento della fornitura è a carico dell’ operatore_economico per un difetto di conformità che risulti evidente entro il termine di un anno dal momento in cui il contenuto_digitale o il servizio_digitale è stato fornito.
3.   Nei casi di cui all’articolo 11, paragrafo 3, l’onere della prova riguardo al fatto se il contenuto_digitale o il servizio_digitale fosse conforme entro il periodo di tempo durante il quale il contenuto_digitale o il servizio_digitale deve essere fornito ai sensi del contratto è a carico dell’ operatore_economico per un difetto di conformità che risulti evidente entro tale periodo.
4.   I paragrafi 2e 3 non si applicano nel caso in cui l’ operatore_economico dimostri che l’ ambiente_digitale del consumatore non è compatibile con i requisiti tecnici del contenuto_digitale o del servizio_digitale e nel caso in cui l’ operatore_economico abbia informato il consumatore di tali requisiti in modo chiaro e comprensibile prima della conclusione del contratto.
5.   Il consumatore collabora con l’ operatore_economico per quanto ragionevolmente possibile e necessario al fine di accertare se la causa del difetto di conformità del contenuto_digitale o del servizio_digitale al momento specificato all’articolo 11, paragrafi 2 o 3, a seconda dei casi, risieda nell’ ambiente_digitale del consumatore. L’obbligo di collaborazione è limitato ai mezzi tecnicamente disponibili che sono meno intrusivi per il consumatore. Se il consumatore non collabora e se l’ operatore_economico ha informato il consumatore di tali requisiti in modo chiaro e comprensibile prima della conclusione del contratto, l’onere della prova riguardo all’esistenza del difetto di conformità al momento di cui all’articolo 11, paragrafi 2 e 3, è a carico del consumatore.
whereas